Biografia
Biografia:
Ivan Battista, 26/12/1953, coniugato, con due figli, psicologo, psicoterapeuta, Iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio col n° 3533, è psicoterapeuta con delibera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio del 12/11/1995. È laureato anche in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Scrittore saggista, formatore, già docente esperto di psicologia clinica presso la S.M.O. (Scuola medica ospedaliera Ospedale Santo Spirito Roma). Dal Marzo 1990 al Marzo 1997 ha collaborato, come assistente cultore della materia, alla cattedra di Teorie della personalità e delle differenze individuali (Università “La Sapienza” – Roma) del Professor Aldo Carotenuto, con il quale ha condotto sia la supervisione dei suoi casi clinici in modo continuativo dal gennaio 1992 al gennaio 1995 (200 ore) sia quella personale (736 ore in modo continuativo con frequenza bisettimanale). È stato ospite delle principali trasmissioni radio televisive italiane (Maurizio Costanzo show, Uno mattina, Italia sul Due etc.). Ha pubblicato numerosi libri tra i quali: “Orfani di genitori viventi”, “Assalto all’amore, contro le banalità del più antico e nobile dei sentimenti”, “Depressione, tutti i colori del buio”, “Psicologia della chirurgia estetica”, “Psicoarchitettura”. Per Gremese Editore, nell’ambito della collana La BibliotecaGremese Larousse ha collaborato alla stesura del Dizionario di Psicologia.
Per i tipi della Nuova Ipsa, Palermo, ha collaborato alla stesura del Grande Dizionario Enciclopedico di Omeopatia e Bioterapia, curando l’itera voce Psicosomatica.
Pubblica articoli con il Web magazine Animamediatica. Collabora con interviste con la radiotelevisione svizzera italiana e con il settimanale svizzero italiano “Il caffè”. Vive e lavora a Roma.